Questo libro esamina gli aspetti iniziatici dell’Occidente, più esattamente di quell’esoterismo occidentale parente stretto della filosofia greca, dell’Ermetismo e del Rinascimento italiano di cui “Philotheus Jordanus Brunus Nolanus” fu uno dei massimi esponenti.
Questa ricerca non è improntata nel disquisire sul tanto cavalcato aspetto storico e biografico, più o meno leggendario, che vede Giordano Bruno come il martire del libero pensiero per eccellenza, bensì vuole rendere omaggio alla sua profonda visione filosofica e al suo sublime modo di realizzare e concepire esotericamente quella realtà prevalente che è figlia di una mente superiore, collocata al di sopra di tutto (“Mens super omnia”) e, al tempo stesso, presente in tutto ciò che esiste (“Mens insita omnibus”): “Iddio tutto è in tutte le cose”.
La Nolana filosofia, per quanto sia curata nei minimi dettagli sotto l’aspetto filosofico, non è una sorta di foschia romantica dedita ad abbellire chissà quale elevato pensiero sotto la chiave poetica, ma una via operativa funzionale all’accrescimento interiore.
Giordano Bruno, personalità inquieta e allo stesso tempo eroica del suo tempo, fu il filosofo che più di tutti percepì Dio realizzandolo nell’“infinito”.
Questo saggio cercherà di rivelare quegli aspetti nascosti o quantomeno poco conosciuti del suo arcano, elevato e “magico” pensiero.
Inoltre offrirà una chiave del tutto nuova sui famigerati Sigilli bruniani, i talismani incisi nel legno dal Nolano a Praga; strumenti esoterici capaci di creare una effettiva connessione tra il “mondo reale” e il “mondo ideale” e di risvegliare la “memoria immortale”, ovverosia la memoria dell’anima.
Indice capitoli:
*CAPITOLO PRIMO
NELLA MENTE DI GIORDANO BRUNO, IL CANTORE DELLA NATURA DIVINIZZATA
DOVEROSA PREMESSA
BREVE CRONOLOGIA DELLA VITA E DELLE OPERE DI GIORDANO BRUNO
DORMITANTIUM ANIMORUM EXCUBITOR
IL SUPERAMENTO DELLA CONCEZIONE ARISTOTELICA-TOLEMAICA
DIO E LA NATURA – LA MATERIA COME MATRICE DIVINA DELLA VITA
UNA “NOVA FILOSOFIA” PER COMPRENDERE MEGLIO L’ESSENZA DI DIO
*CAPITOLO SECONDO
DALLA FILOSOFIA GRECA AL RINASCIMENTO – NASCITA E SVILUPPO DEL PENSIERO BRUNIANO
IL PASSAGGIO DAL MITO ALLA FILOSOFIA
LE MUSE, IDEALI SUPREMI DELLE ARTI
ORFEO E I PITAGORICI – I NUMERI COME PRINCIPI DIVINI
LA DOTTRINA DELLA METEMPSICOSI NEL MITO DI ER DI PLATONE
IL MITO DEL CARRO ALATO TRATTO DAL FEDRO
L’ATOMISMO DI LEUCIPPO E DI DEMOCRITO
IL PANPSICHISMO E IL NATURALISMO DI BERNARDINO TELESIO
TOMMASO CAMPANELLA TRA NATURALISMO ED OCCULTISMO
*CAPITOLO TERZO
BRUNO E IL RINASCIMENTO – GLI ANNI DELLA MAGIA
UNA RINASCITA FILOSOFICA E SPIRITUALE
LA MAGIA NATURALIS
I SIGILLI BRUNIANI
GIORDANO BRUNO E I ROSA+CROCE
CONCLUSIONI
SEZIONE IMMAGINI
NOTE
BIBLIOGRAFIA
Copertina flessibile: 383 pagine
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Prefazione di Michele Proclamato:
Con Michele Perrotta ci conosciamo da alcuni anni e siccome lo stimo come persona e come esoterista non nascondo il fatto che recensire un suo libro è comunque un atto di cui ritengo mai mi pentirò. Perrotta è bravo. Storicamente, simbolicamente, a livello deduttivo e conoscitivo.
Quindi non ho nulla da perdere per una lunga serie di motivi fra cui chiaramente, e lo sottolineo ancora, spicca l’amicizia. E’ un uomo di cuore, e chi si occupa di esoterismo, la scienza del simbolo, non può mai farne a meno.
Qualche mese addietro mi ha annunciato che avrebbe scritto di Giordano Bruno. E come mi aspettavo: lo ha fatto.
A modo suo, con il suo metodo secco, schietto, pulito, ficcante ed onesto. Senza mai trascurare un dato emotivo ed intuitivo di cui comunque, nonostante il suo rigore intellettuale, è dotato. E quindi adesso eccomi qui a mantenere la parola data. E credetemi le mie, di parole, non possono aggiungere nulla di più a ciò che ha saputo scrivere sul Nolano.
Io mi sono occupato dei Sigilli di Giordano Bruno e Michele lo sa, eccome se lo sa, come sa che Bruno non fu quasi nulla di ciò che normalmente si dice di lui nei soliti salotti di storici e accademici ben informati che dicono la loro sulle sue gesta conoscitive e bibliografiche.
L’autore di questo saggio sa benissimo che colui che fondò i Giordanisti, futuri iniziati alla confraternita dei Rosa+Croce, aveva riassunto secoli di pensiero iniziatico, figlio di un unico sapere sempre uguale e in continua trasformazione, che io chiamo Ottava.
Michele Perrotta sa benissimo cosa sono i segni da lui lasciati. Conosce e sa che ciò che incise Bruno a Praga dopo aver messo per iscritto il suo sapere, altro non è che la summa degli schemi mentali evolutivi inseguiti e raggiunti da Philotheus (Filoteo) per tutta la sua volutamente corta vita.
E ciò che fa Perrotta in questo saggio, è uno sforzo, graduale e ben documentato, affinché tutti possano avvicinarsi mentalmente a capire che cosa realmente sapesse e fosse LUI.
Occhio a questo amico e scrittore fiorentino, lui si occupa di sapere simbolico con mente e cuore, e quando questo succede, poi avviene che sia possibile mettere per iscritto che Giordano Bruno da Nola fu in grado di sapere e sentire di Dio la Sua vera essenza.
Quell’essenza superna che può apparire attraverso il numero, la geometria, o per mezzo del mito; ma soprattutto attraverso il Tempo ed una forma che rese eterna in Amore o Venere, il suo Sigillo preferito.
L’Ottava sostanzialmente descrive come Dio diventa realtà attraverso 8 frequenze temporali che si coagulano in 5 Solidi platonici ben precisi, l’arte delle memoria bruniana, attraverso i Sigilli, mette in moto un meccanismo mentale capace di comprendere tutto ciò e di risvegliare in noi la nostra parte divina.
Le immagini che Bruno ha inserito nei suoi preziosissimi lavori sono un vero e proprio linguaggio arcaico che l’uomo ha dimenticato, ma che può benissimo recuperare attraverso l’Ars Memoriae, la magistrale arte che risveglia la memoria dell’anima.
Attenzione a ciò che scrive Michele Perrotta in questa accurata ricerca, perché lui tacca dopo tacca s’è fatto e non è meno a nessuno. Va seguito con molta attenzione.
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“Riterrai dunque feconde quelle figure non solo perché comprendono i presupposti di ogni genere di misura, ma anche perché, con la loro configurazione, rappresentano l’archetipo e il sigillo delle cose”.
(Giordano Bruno – De triplici minimo et mensura)
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MICHELE P.