Misticismo - Esoterismo

La Rosa come Simbolo dell'Anima in evoluzione.

La Mistica dell'Anima - Il Nettare della Rosa

La Mistica dell'Anima - Il Nettare della Rosa
Dio, Teologia, Misticismo, Filosofia, Gnosi, Esoterismo.

venerdì 31 gennaio 2014

IL FILO D'ORO: CONSIDERAZIONI SULLA CONOSCENZA DELL'UNIVERSALE NELLA TRADIZIONE PRIMORDIALE di Michele Perrotta











Il Filo d’oro - Considerazioni sulla Conoscenza dell’universale nella Tradizione primordiale di Michele Perrotta: 


In questo lavoro, oltre a presentare la reale ed effettiva funzionalità dell’Esoterismo, proponiamo l’idea di una Tradizione primordiale, di origine ‘non terrena’, di cui le varie religioni o forme tradizionali presenti nel nostro pianeta non sarebbero che adattamenti determinati da distinti fattori storici e geografici ma con gli stessi precetti di valenza di ordine universale e di unità trascendentale. 

Per unità trascendentale delle religioni intendiamo che in ogni forma o dottrina vi sarebbero delle costanti che vanno al di là delle singole configurazioni e quindi le trascendono; una volta superata questa concezione, in cui tutto è unito da dei princìpi globali liberi dai dogmi di fede, sarebbe più rintracciabile e più adeguatamente assimilabile l’intelligibilità dell’Assoluto. 

E’ come far ritorno dal ‘mondo della parola’ al ‘mondo degli archetipi’, o, più esattamente, dalla dimensione terrena e materiale, sentimentale e religiosa, a quella metafisica in cui tutto è congiunto. 

Dunque le singole tradizioni altro non sono che incarnazioni della Philosophia perennis. 


Il compito dell’impavido ricercatore di verità è quello di ricercare i frammenti di questa Tradizione primordiale, occultati e seminati un po’ ovunque nelle singole tradizioni, in modo da ricomporre nel proprio intimo questo prezioso mosaico smarrito. 

E' stata la perdita della vera sapienza o l’oblio della più pura ed elevata intellettualità a far degenerare e poi disperdere questa sublime ‘conoscenza di ordine superiore’ alimentando in questo modo confusione e separazione tra le tradizioni sapienziali postume - nonostante vi sia ancora un Filo d’oro che le tiene strettamente legate alla più alta definizione di Verità. 


La principale causa della crisi del mondo moderno risiederebbe proprio in un perduto contatto con l’Esoterismo della vera Tradizione e nel conseguente estinguersi di dottrine che avessero il deposito di un corrispondente corpus di ‘conoscenze di ordine universale’. 

Stretto dunque nella stringente morsa del materialismo, l’Occidente negli ultimi tempi ha degenerato, plasmato e trasformato quello che un tempo era il suo pensiero elevato in superstizione ed è stato spinto nel finto bisogno di un continuo consumismo di cose inutili dal punto di vista della crescita interiore. 


Il tentativo di partire da una o più tradizioni ancora esistenti e da lì procedere per integrazione attraverso il recupero degli insegnamenti tradizionali genuini è basilare se ci rivogliamo allacciare a quel Filo d’oro che incarna la Tradizione primordiale. 

In diversi culti religiosi sopravvivono infatti, seppur in uno stato latente, quei ‘princìpi universali’ e quei simboli sacri capaci di riavvicinare le anime individuali a Dio. 

Questo saggio auspica ad un risveglio di quegli immortali valori che sono sempre eterni seppur assopiti negli angoli più intimi di ogni essere umano connesso alla frequenza dell’Amore in cui Dio esercita perennemente. 


Si tratta di un breve ma conciso manuale su come dovrebbe essere polarizzato oggigiorno lo spirito di uno kshatriya, un guerriero della Tradizione. 


                                    

******* 


Dal testo: 

Le motivazioni che ci hanno condotto a scrivere questo trattato sono tante, ma ci tenevamo soprattutto a portare un po’ di nitidezza sulla confusione che si è venuta a creare in questi ultimi decenni intorno alla Spiritualità e all’Esoterismo. 

Siamo consci che alcuni dei nostri ragionamenti che presentiamo, soprattutto in questa prima parte, possono sembrare per taluni che si occupano di spiritualità rigidi, severi e persino intolleranti quando esponiamo il nostro tagliente giudizio nei confronti della società odierna e su alcune tradizioni che riteniamo mendaci e dannose... 


...Tra le tante pretese arroganti della civiltà moderna occidentale vi è quella di essersi proclamata ‘scientifica’ e di credersi superiore rispetto ad altre culture del globo terrestre; in realtà l’Occidente è oggigiorno formato da gente che ha una concezione cinica e limitata della realtà, intellettualmente ottusa e con una visione spirituale del tutto orba rispetto ai grandi pensatori del passato. 

Purtroppo le persone che cercano di evadere da tutto questo regolarmente si rifugiano in correnti spiritualiste effimere o non regolari dal punto di vista iniziatico, cioè prive di un’effettiva ritualità originale connessa alla ‘dottrina metafisica primordiale’... 


…Tornando alla critica che abbiamo rivolto alla cosiddetta società civilizzata occidentale e a tutte le contraffazioni messe dalla stessa in atto, abbiamo ritenuto opportuno prendersela in questo scritto in primis con i neospiritualismi più in voga, auspicando ad un loro abbattimento sistematico, e successivamente contravvenire contro l’ipocrisia buonista dell’uomo moderno dettata da una visione politica detta ‘progressista’ che di fatto sta accompagnando l’Occidente ad un suo tramonto definitivo. 


La necessità di scrivere queste pagine, oltre a quanto finora esposto, è soprattutto maturata dal fatto che stiamo vivendo in un mondo sempre più materialista e quasi del tutto privo di valori spirituali perché spinto da il susseguirsi di alcuni eventi ‘terrestri’ e da alcune oscure dinamiche ‘non terrestri’ che lo hanno portato a divenire tale. 

Del resto tutto è collegato per ‘legge di corrispondenza’, dai piani superiori a quelli inferiori e viceversa: ‘Come in Alto, così in Basso’. 


Questo nostro libro vuole essere, in pratica, un manuale funzionale a far rientrare la nostra vera essenza nella stessa lunghezza d’onda dello Spirito tradizionale che travalica il Tempo. 

Il declino del Pensiero elevato ha portato il mondo contemporaneo ad essere totalmente insensibile alle tematiche trascendentali e lo ha reso da questo punto di vista cieco e sordo al loro richiamo. 

Non riesce, salvo rarissime eccezioni, a concepire una realtà più grande ed andare oltre l’aspetto materiale in cui è infossato. 


Oltre a sperare in un recupero integro di quei ‘valori cavallereschi’ che per loro stessa natura sono congiunti alla rettitudine dell’essere umano, in questo saggio proveremo a fare chiarezza su come siamo giunti a conseguire un mondo quasi del tutto privo di coscienza spirituale, ma anche e soprattutto, ci immergeremo nei celestiali insegnamenti inerenti alla Metafisica che sono il fulcro stesso dell’Esoterismo della Tradizione primordiale che ci sta particolarmente a cuore.   


...Spesso la Metafisica, che noi consideriamo il baluardo dell’effettiva ‘conoscenza dell’ universale’, è talmente potente che travalica la comprensione immediata. Ciononostante essa, di per sé, armonizza tutte le forze presenti dentro e fuori di noi bilanciandole e/o rettificandole. 

La Metafisica che analizzeremo in queste pagine esclude per sua stessa natura qualsiasi concezione di carattere ipotetico o fondato sul materialismo, ed ecco perché il suo sguardo, nella sua sostanziale immutabilità, è la sconfessione stessa delle idee di evoluzione e di progresso tanto ambite dalla società civilizzata contemporanea. 


Come la Santa Sapienza, la Sophia celeste degli gnostici, o la Madonna intelligenza di certe confraternite iniziatiche medievali, la Metafisica nasce ‘senza parto’ e può essere colta solo per mezzo dell’intuito; non si tratta di una donna simbolica, di un’idea o di una qualsivoglia concezione terrena, bensì di una funzione o legge ultraterrena basata sui ‘princìpi di ordine superiore’. 


… In mancanza di questi elevati princìpi, l’Occidente è oggi divenuto in tutto e per tutto una forza antitradizionale, completamente atea, tracotante e fiera di essere centrata in ciò che noi chiamiamo ‘pragmatismo pseudo scientifico’.  Nel corso di quest’opera esamineremo anche come si sono sviluppate le forze antitradizionali della contro-iniziazione (le società segrete di matrice misterica) che muovono le fila della finanza e della politica a livello mondiale. 

Continua… 


Michele P. 


                                  


Per maggiori informazioni sulle forze antitradizionali della contro-iniziazione vi offriamo uno spezzone tratto dal primo paragrafo:
https://www.ereticamente.net/2022/04/il-filo-doro-di-michele-perrotta.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-filo-doro-di-michele-perrotta


******* 

SEZIONE ARGOMENTI:

LA TRADIZIONE E IL PROGRESSISMO PSEUDO SPIRITUALISTA E SCIENTISTA DEL MONDO CONTEMPORANEO 


LA METAFISICA QUALE LEGGE TRASCENDENTALE DI ORDINE UNIVERSALE 


BREVE DISAMINA SULL’ESSENZA DELL’INIZIAZIONE 


CONCLUSIONI 

Pagine 82 


*******


Il libro cartaceo è disponibile nel link sottostante:

Il Filo d’oro - Considerazioni sulla Conoscenza dell'universale nella Tradizione primordiale:
https://www.amazon.it/FILO-DORO-Considerazioni-delluniversale-primordiale/dp/B09VWKRRVF/ref=sr_1_2?qid=1648164830&refinements=p_27%3AMichele+Perrotta&s=books&sr=1-2