Misticismo - Esoterismo

La Rosa come Simbolo dell'Anima in evoluzione.

La Mistica dell'Anima - Il Nettare della Rosa

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Dio, Teologia, Misticismo, Filosofia, Gnosi, Esoterismo.

venerdì 31 gennaio 2014

GIORDANO BRUNO E LA DIMENSIONE SIMBOLICA DEL MONDO DELLE IDEE di Michele Perrotta




GIORDANO BRUNO E LA DIMENSIONE SIMBOLICA DEL MONDO DELLE IDEE - UN PERCORSO ESOTERICO NEL CUORE DELLA NOLANA FILOSOFIA: 


Questo libro esamina gli aspetti iniziatici dell’Occidente, più esattamente di quell’esoterismo occidentale parente stretto della filosofia greca, dell’Ermetismo e del Rinascimento italiano di cui “Philotheus Jordanus Brunus Nolanus” fu uno dei massimi esponenti. 


Questa ricerca non è improntata nel disquisire sul tanto cavalcato aspetto storico e biografico, più o meno leggendario, che vede Giordano Bruno come il martire del libero pensiero per eccellenza, bensì vuole rendere omaggio alla sua profonda visione filosofica e al suo sublime modo di realizzare e concepire esotericamente quella realtà prevalente che è figlia di una mente superiore, collocata al di sopra di tutto (“Mens super omnia”) e, al tempo stesso, presente in tutto ciò che esiste (“Mens insita omnibus”): “Iddio tutto è in tutte le cose”. 


La Nolana filosofia, per quanto sia curata nei minimi dettagli sotto l’aspetto filosofico, non è una sorta di foschia romantica dedita ad abbellire chissà quale elevato pensiero sotto la chiave poetica, ma una via operativa funzionale all’accrescimento interiore. 

Giordano Bruno, personalità inquieta e allo stesso tempo eroica del suo tempo, fu il filosofo che più di tutti percepì Dio realizzandolo nell’“infinito”. 


Questo saggio cercherà di rivelare quegli aspetti nascosti o quantomeno poco conosciuti del suo arcano, elevato e “magico” pensiero. 

Inoltre offrirà una chiave del tutto nuova sui famigerati Sigilli bruniani, i talismani incisi nel legno dal Nolano a Praga; strumenti esoterici capaci di creare una effettiva connessione tra il “mondo reale” e il “mondo ideale” e di risvegliare la “memoria immortale”, ovverosia la memoria dell’anima. 


                                  


Indice capitoli: 

*CAPITOLO PRIMO
NELLA MENTE DI GIORDANO BRUNO, IL CANTORE DELLA NATURA DIVINIZZATA 

DOVEROSA PREMESSA 

BREVE CRONOLOGIA DELLA VITA E DELLE OPERE DI GIORDANO BRUNO 

DORMITANTIUM ANIMORUM EXCUBITOR 

IL SUPERAMENTO DELLA CONCEZIONE ARISTOTELICA-TOLEMAICA 

DIO E LA NATURA – LA MATERIA COME MATRICE DIVINA DELLA VITA 

UNA “NOVA FILOSOFIA” PER COMPRENDERE MEGLIO L’ESSENZA DI DIO 


*CAPITOLO SECONDO
DALLA FILOSOFIA GRECA AL RINASCIMENTO – NASCITA E SVILUPPO DEL PENSIERO BRUNIANO 

IL PASSAGGIO DAL MITO ALLA FILOSOFIA 

LE MUSE, IDEALI SUPREMI DELLE ARTI 

ORFEO E I PITAGORICI – I NUMERI COME PRINCIPI DIVINI 

LA DOTTRINA DELLA METEMPSICOSI NEL MITO DI ER DI PLATONE 

IL MITO DEL CARRO ALATO TRATTO DAL FEDRO 

L’ATOMISMO DI LEUCIPPO E DI DEMOCRITO 

IL PANPSICHISMO E IL NATURALISMO DI BERNARDINO TELESIO 

TOMMASO CAMPANELLA TRA NATURALISMO ED OCCULTISMO 


*CAPITOLO TERZO
BRUNO E IL RINASCIMENTO – GLI ANNI DELLA MAGIA 

UNA RINASCITA FILOSOFICA E SPIRITUALE 

LA MAGIA NATURALIS 

I SIGILLI BRUNIANI 

GIORDANO BRUNO E I ROSA+CROCE 

CONCLUSIONI 

SEZIONE IMMAGINI 

NOTE 

BIBLIOGRAFIA 


Copertina flessibile: 383 pagine





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Prefazione di Michele Proclamato: 


Con Michele Perrotta ci conosciamo da alcuni anni e siccome lo stimo come persona e come esoterista non nascondo il fatto che recensire un suo libro è comunque un atto di cui ritengo mai mi pentirò. Perrotta è bravo. Storicamente, simbolicamente, a livello deduttivo e conoscitivo. 
                                   

Quindi non ho nulla da perdere per una lunga serie di motivi fra cui chiaramente, e lo sottolineo ancora, spicca l’amicizia. E’ un uomo di cuore, e chi si occupa di esoterismo, la scienza del simbolo, non può mai farne a meno. 

Qualche mese addietro mi ha annunciato che avrebbe scritto di Giordano Bruno. E come mi aspettavo: lo ha fatto. 

A modo suo, con il suo metodo secco, schietto, pulito, ficcante ed onesto. Senza mai trascurare un dato emotivo ed intuitivo di cui comunque, nonostante il suo rigore intellettuale, è dotato. E quindi adesso eccomi qui a mantenere la parola data.  E credetemi le mie, di parole, non possono aggiungere nulla di più a ciò che ha saputo scrivere sul Nolano. 


Io mi sono occupato dei Sigilli di Giordano Bruno e Michele lo sa, eccome se lo sa, come sa che Bruno non fu quasi nulla di ciò che normalmente si dice di lui nei soliti salotti di storici e accademici ben informati che dicono la loro sulle sue gesta conoscitive e bibliografiche. 

L’autore di questo saggio sa benissimo che colui che fondò i Giordanisti, futuri iniziati alla confraternita dei Rosa+Croce, aveva riassunto secoli di pensiero iniziatico, figlio di un unico sapere sempre uguale e in continua trasformazione, che io chiamo Ottava. 

Michele Perrotta sa benissimo cosa sono i segni da lui lasciati. Conosce e sa che ciò che incise Bruno a Praga dopo aver messo per iscritto il suo sapere, altro non è che la summa degli schemi mentali evolutivi inseguiti e raggiunti da Philotheus (Filoteo) per tutta la sua volutamente corta vita.

E ciò che fa Perrotta in questo saggio, è uno sforzo, graduale e ben documentato, affinché tutti possano avvicinarsi mentalmente a capire che cosa realmente sapesse e fosse LUI. 


Occhio a questo amico e scrittore fiorentino, lui si occupa di sapere simbolico con mente e cuore, e quando questo succede, poi avviene che sia possibile mettere per iscritto che Giordano Bruno da Nola fu in grado di sapere e sentire di Dio la Sua vera essenza. 

Quell’essenza superna che può apparire attraverso il numero, la geometria, o per mezzo del mito; ma soprattutto attraverso il Tempo ed una forma che rese eterna in Amore o Venere, il suo Sigillo preferito. 


                                     


L’Ottava sostanzialmente descrive come Dio diventa realtà attraverso 8 frequenze temporali che si coagulano in 5 Solidi platonici ben precisi, l’arte delle memoria bruniana, attraverso i Sigilli, mette in moto un meccanismo mentale capace di comprendere tutto ciò e di risvegliare in noi la nostra parte divina.

Le immagini che Bruno ha inserito nei suoi preziosissimi lavori sono un vero e proprio linguaggio arcaico che l’uomo ha dimenticato, ma che può benissimo recuperare attraverso l’Ars Memoriae, la magistrale arte che risveglia la memoria dell’anima. 


Attenzione a ciò che scrive Michele Perrotta in questa accurata ricerca, perché lui tacca dopo tacca s’è fatto e non è meno a nessuno. Va seguito con molta attenzione. 


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“Riterrai dunque feconde quelle figure non solo perché comprendono i presupposti di ogni genere di misura, ma anche perché, con la loro configurazione, rappresentano l’archetipo e il sigillo delle cose”.
(Giordano Bruno – De triplici minimo et mensura)


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MICHELE P.