giovedì 23 gennaio 2014

I CATARI - "AMMAZZATELI TUTTI, DIO RICONOSCERA' I SUOI"








"Ammazateli tutti, Dio riconoscerà i suoi".

Documentario "Il Filo D'oro".


Sul finire del XII secolo la chiesa ispirò e diresse la crociata contro i catari o albigesi nel Mezzogiorno nella Francia.

Ci vollero vent'anni di guerra e cento di inquisizione per stroncare gli ultimi focolai eretici.

La crociata distrusse l'autonomia della civiltà provenzale.

La stessa logica repressiva colpirà poi altri gruppi eretici che reclamavano una chiesa libera dalle pastoie del potere.

Col rogo di Dolcino, capo carismatico degli apostolici, si annienterà anche l'autonomia della montagna valsesiana e biellese.


AMMAZZATELI TUTTI, DIO RICONOSCERA' I SUOI



"Fin dai tempi più antichi, il filo d'oro è il simbolo di un sapere che nasce dall'esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali. E' un filo perché rappresenta la continuità di un'esperienza sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione questa consapevolezza viene mantenuta da una minoranza di individui. Questo filo è d'oro perché è immortale: resta sempre, anche nei periodi più caotici e oscuri; a volte più apparente, a volte più nascosto."

Con la descrizione riportata qui sopra, Werner Weick ha deciso di aprire la maggior parte dei suoi documentari del ciclo intitolato, appunto, Il filo d'oro.



MICHELE P.